Cisco Continuing Education – Crediti Formativi – Rinnovo Certificazioni

Il 24 febbraio 2020 è una data che ricorderemo per molto molto tempo … Un vero e proprio tsunami che ha spazzato via il maturo sistema di certificazioni Cisco come lo conoscevamo. Gli addetti ai lavori, e in prima persona i soggetti già certificati, sanno a grandi linee quali siano le novità più importanti. Di sicuro molte sono rilevanti, altre un po’ meno. Quello che però, senza alcun dubbio, risulta essere una vera e propria rivoluzione è l’apertura della Continuing Education a tutti i livelli delle Certificazioni Cisco. Una volta infatti tale sistema, a nostro avviso giusto e funzionale, era ad appannaggio dei soli Livelli CCIE. Ora, questo sistema è aperto anche ai livelli CCNA e CCNP. Ma capiamo di cosa si tratta. La Continuing Education permette di rinnovare la propria certificazione in scadenza senza necessariamente passare dallo strumento dell’esame. Infatti, ottenendo dei crediti formativi derivanti, ad esempio, dalla frequentazione di un corso ufficiale, è possibile rinnovare e quindi estendere la propria certificazione “d’ufficio”. Quindi dalla partecipazione ad un corso ufficiale, erogato da un Cisco Learning Partner, è possibile ottenere un determinato numero di crediti che, utilizzati, estendono la data di scadenza della nostra certificazione. Attenzione però, il corso deve essere ufficiale, e quindi erogato dalle uniche entità al mondo autorizzate da Cisco in tal senso e cioè i Cisco Learning Partner. Corsi non ufficiali, erogati da enti non accreditati o accreditati Cisco Academy non sono validi per ottenere i Crediti Formativi. Al momento in cui scriviamo questo articolo i Cisco Learning Partner in Italia sono solo 5, mentre nel mondo sono circa 200.

FACCIAMO UN ESEMPIO PRATICO:

Immaginiamo che la nostra certificazione CCNA sia in scadenza. Come finora accadeva che il candidato che necessitasse di rinnovare aveva essenzialmente 2 soluzioni:

1) Ripetere e superare l’esame CCNA;
2) Superare un esame di livello più alto (CCNP) per rinnovare e nel contempo progredire nella piramide;

Oggi abbiamo una terza possibilità. Partecipare ad un Corso ufficiale Cisco erogato da un Learning Partner come Vega Training. Per esempio partecipando al corso CCNP ENCOR e senza sostenere alcun esame, si ottengono, con sola frequentazione, i crediti formativi (in questo Caso 40) per rinnovare la certificazione CCNA già in possesso.
L’ottenimento dei crediti avviene in maniera rigorosamente verificata direttamente da Cisco. Durante il corso il partecipante registra i codici del materiale didattico (prerogativa dei dei soli Cisco Learning Partner). Alla fine del corso, ottiene l’attestato di frequenza e, dopo aver compilato la documentazione di chiusura (MTM), può raggiungere la piattaforma Cisco dedicata ai crediti formativi: https://ce.cisco.com/

Come si vede dall’immagine, sulla destra sono visibili tutte le certificazioni con relativa scadenza. In alto a destra, cliccando su “Submit Items” si accede alla pagina che ci permette di inoltrare la nostra richiesta:

Selezionando il corso e l’ente accreditato, possiamo procedere al submit della richiesta crediti:

Una volta che il Cisco Learning Partner abbia approvato la richiesta, e il team Cisco fatte le dovute verifiche, i crediti verranno applicati per l’estensione della certificazione in scadenza. La data di partenza considerata è quella in cui vengono utilizzati i crediti:

Ecco la tabella di ripartizione dei crediti necessari al rinnovo:

Di seguito la pagina ufficiale Cisco che elenca le varie modalità di re-certificazione Recertification Policy.

Consulta il nostro Catalogo Corsi per Tecnologia oppure fai una Ricerca per Vendor o ancora trova uno specifico corso attraverso il motore di ricerca interno: Ricerca Corsi. Contattaci ora al Numero Verde 800-177596, il nostro team saprà supportarti nella scelta del percorso formativo più adatto alla tue esigenze.

RICHIEDI ORA IL SUPPORTO DI UN NOSTRO SPECIALISTA

Il nostro team, da anni impegnato nella progettazione di piani formativi strutturati nell’ambito dell’ IT, ti supporterà ad orientarti verso la scelta di un percorso formativo certificato rispondente alle tue esigenze.